Michele Capaccioli

San Giuseppe Special Dalmine (BG): i casi della vita

Quella che vi racconto oggi è una storia vera, meravigliosa, di altre persone speciali, bergamasche e bergafemmine, che non hanno mollato, persino di fronte al rischio chiusura. 

È la storia del San Giuseppe Special, Squadra di calcio a 5 composta da giocatori portatori di handicap, che seguo da anno scorso, da quando li ho incontrati andando all’Atalanta, sedendo, dietro di loro, nella Tribuna Rinascimento e che forse era destino incontrarli.

A Cinisello Balsamo abbiamo infatti la Parrocchia San Giuseppe e il San Giuseppe Special di cui vi parlo è la Squadra della Parrocchia e Oratorio San Giuseppe di Dalmine, in provincia di Bergamo.

Soltanto nel marzo del 2023, la Squadra ha rischiato di chiudere per i troppi pochi membri. L’appello allora pubblicato da L’Eco di Bergamo, condiviso da altri quotidiani e sui social, ha scongiurato una fine amara.

Fonte foto: pagina Facebook San Giuseppe Special


Lo sport è infatti l’incontro delle differenze e ha il potere di unirle, facendo squadra, proprio come la musica, quando entrambi diventano quel veicolo fondamentale per trasmettere valori e abbattere ogni tipo di discriminazione. 

È la storia di Andrea, Khalil, Fabio, Noemi, Gabriele, Laura, Rebecca, Alessio. 

E anche degli allenatori Alessandra e Ivano. E persino del loro aiuto Tarzia. 

La Squadra gioca ogni 15 giorni nel Girore B del Calcio a 5 Special, in cui sono presenti, oltre al S. Giuseppe ASD, lo Special 5 Aurora, l’Ol. Strabalu Blu, gli Insuperabili Blu, la Nembrese 1913 e la Cappuccinese. 

Si assegnano 3 punti per la vittoria, 2 per il pareggio e 1 se la partita viene persa. 

Il San Giuseppe Special ha terminato lo scorso campionato in una buona posizione, ma quest’anno si sta superando: finora 3 partite giocate, 2 vinte, 1 pareggiata, le maggiori reti segnate, e, in attesa che sia aggiornata la classifica con il risultato delle altre squadre, il primo posto, in solitaria, nel girone, con 8 punti. 

Nella peggiore delle ipotesi, vedremo il San Giuseppe Special sempre primo in classifica, ma a pari merito con un’altra squadra tra lo Special 5 Aurora e l’Ol. Strabalu Blu. 

La partenza nel campionato di quest’anno è stata ottima, il San Giuseppe Special di Dalmine si sta superando, è diventato ancora più squadra sempre con l’unico obiettivo: il divertimento. Certamente, se si vince è più bello. 

Per maggiori informazioni e per rimanere in contatto con la Squadra, iscrivetevi alla pagina Facebook del San Giuseppe Special cliccando su questo link oppure cercando San Giuseppe Special.

sei un bergamasco o una bergafemmina e hai un progetto sportivo e culturale da propormi? contattami.

Copyright © 2023-2024 Michelecapaccioli.it Tutti i diritti riservati. Salvo previa espressa autorizzazione scritta da parte dell’autore e proprietario del sito web, è vietata la copia, la riproduzione, la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti, delle immagini e dei video in ogni forma. I contenuti non di proprietà sono stati pubblicati con l’assenso dei rispettivi autori o, in mancanza di palesi restrizioni nel loro utilizzo, con la citazione della fonte.

Privacy Policy Cookie Policy
Close
Drag View