Non guardo a quanto sia stata sofferta questa partita al Vélodrome contro il Marsiglia, ma al risultato finale fuori casa che va più che bene per l’Atalanta.
Sempre al Vélodrome, il Marseille ha infatti segnato un’enormità di goal in coppa: 1 al Benfica, 4 al Villareal, 3 allo Shakhtar Donetsk, 4 all’Ajax, 3 all’AEK Atene, 2 al Brighton.
Le uniche due squadre che hanno costretto il Marsiglia al pareggio in casa sono state il Brighton (2-2) e, questa sera, l’Atalanta (1-1).
Il Vélodrome è stato decisivo per l’OM in più occasioni: vittoria per 3-1 al ritorno contro lo Shakhtar (5-3 complessivo); vittoria all’andata per 4-0 contro il Villareal e sconfitta per 3-1 in Spagna; sconfitta per 2-1 in Portogallo, contro il Benfica, all’andata, e vittoria per 1-0 in Francia al ritorno con il punteggio finale di 4-2 ai calci di rigore per i transalpini.
L’Atalanta può guardare positivamente al ritorno, ma deve mantenere alta la concentrazione perché non sarà una partita facile.
Questa sera la Dea ha fatto il proprio lavoro, che è anche quello di Gasperini sulla squadra: correre. Aleksey per poco non ci ha portati sul 2-1 nei minuti finali e i ragazzi sono riusciti a non far segnare Aubameyang.
Se il clima al Vélodrome era bollente, quello a Bergamo, la prossima settimana, sarà caldissimo: non ci sarà solamente una squadra a giocare una partita, ma anche un’intera città e tanti tifosi atalantini da fuori.