Certamente, questa sera avremo voluto tutti vedere la Dea vincere, anziché pareggiare 2 a 2 contro lo Sturm Graz, in Austria, ma i risultati utili finora maturati, il sesto posto in Serie A con 16 punti su 9 partite e il primo nel Gruppo D di Europa League con 7 punti su 3 match, con un vantaggio di 3 sulle appaiate a 4 Sporting Lisbona e Sturm Graz sono incoraggianti per il proseguo della stagione.
È vero che l’Atalanta avrebbe potuto sfruttare meglio alcune occasioni, ma soltanto chi suda e lavora sbaglia.
E l’Atalanta, questa sera, ha sbagliato e possiamo concordare con le parole di Gian Piero Gasperini che, ai microfoni di Sky Sport, ha parlato di “occasione sprecata”, considerando anche l’uomo in più per l’espulsione di Hierländer al 52esimo.
Sempre ai microfoni di Sky Sport, l’autore della doppietta per la Dea, Luis Muriel, afferma che “abbiamo perso 2 punti”, ma anche del fatto che “bisogna avere pazienza e voglia di dare tanto”.
Papa Giovanni XXIII fu un eccezionale esempio di pazienza a cui la nostra amata Bergamo e la Dea possono far riferimento.
La pazienza e la determinazione, senza perdere di vista l’obiettivo, sono esempi di come ciò che ci appare difficile non significa impossibile.