Quella che vi racconto oggi è una storia vera, meravigliosa, di altre persone speciali, bergamasche e bergafemmine, che non hanno mollato, persino di fronte al rischio chiusura.
È la storia del San Giuseppe Special, Squadra di calcio a 5 composta da giocatori portatori di handicap, che seguo da anno scorso, da quando li ho incontrati andando all’Atalanta, sedendo, dietro di loro, nella Tribuna Rinascimento e che forse era destino incontrarli.
A Cinisello Balsamo abbiamo infatti la Parrocchia San Giuseppe e il San Giuseppe Special di cui vi parlo è la Squadra della Parrocchia e Oratorio San Giuseppe di Dalmine, in provincia di Bergamo.
Soltanto nel marzo del 2023, la Squadra ha rischiato di chiudere per i troppi pochi membri. L’appello allora pubblicato da L’Eco di Bergamo, condiviso da altri quotidiani e sui social, ha scongiurato una fine amara.
Fonte foto: pagina Facebook San Giuseppe Special
Lo sport è infatti l’incontro delle differenze e ha il potere di unirle, facendo squadra, proprio come la musica, quando entrambi diventano quel veicolo fondamentale per trasmettere valori e abbattere ogni tipo di discriminazione.
È la storia di Andrea, Khalil, Fabio, Noemi, Gabriele, Laura, Rebecca, Alessio.
E anche degli allenatori Alessandra e Ivano. E persino del loro aiuto Tarzia.
La Squadra gioca ogni 15 giorni nel Girore B del Calcio a 5 Special, in cui sono presenti, oltre al S. Giuseppe ASD, lo Special 5 Aurora, l’Ol. Strabalu Blu, gli Insuperabili Blu, la Nembrese 1913 e la Cappuccinese.
Si assegnano 3 punti per la vittoria, 2 per il pareggio e 1 se la partita viene persa.
Il San Giuseppe Special ha terminato lo scorso campionato in una buona posizione, ma quest’anno si sta superando: finora 3 partite giocate, 2 vinte, 1 pareggiata, le maggiori reti segnate, e, in attesa che sia aggiornata la classifica con il risultato delle altre squadre, il primo posto, in solitaria, nel girone, con 8 punti.
Nella peggiore delle ipotesi, vedremo il San Giuseppe Special sempre primo in classifica, ma a pari merito con un’altra squadra tra lo Special 5 Aurora e l’Ol. Strabalu Blu.
La partenza nel campionato di quest’anno è stata ottima, il San Giuseppe Special di Dalmine si sta superando, è diventato ancora più squadra sempre con l’unico obiettivo: il divertimento. Certamente, se si vince è più bello.
Per maggiori informazioni e per rimanere in contatto con la Squadra, iscrivetevi alla pagina Facebook del San Giuseppe Special cliccando su questo link oppure cercando San Giuseppe Special.