Sono 6 i risultati utili consecutivi dell’Atalanta in campionato: un pareggio a Roma e 5 vittorie rispettivamente contro Lecce, Frosinone, Udinese, Lazio e Genoa.
16 sono i goal fatti e 3 subiti.
Con l’ultima partita di oggi, la Dea rimane imbattuta nei 14 dei 15 match finora giocati in Serie A (10 vittorie e 4 pareggi) contro i rossoblù.
Giocare contro il Genoa non è stato affatto facile: il risultato, seppur sul 2-1 per l’Atalanta, è stato in discussione sino al 98esimo, dopo che Vitinha, attaccante rossoblù, ha sostituito al 93esimo il difensore Alessandro Vogliacco. Un’operazione simile è stata fatta da Gilardino 10 minuti prima, ovvero all’83esimo, con la sostituzione di Messias per Sabelli.
L’essersi scoperti nei minuti finali per cercare di agguantare il pareggio ha portato il risultato ad un pesante 1-4, frutto anche della bravura dell’Atalanta nel concretizzare gran parte delle occasioni in quei minuti.
Il fortino rossoblù, che aveva tenuto botta in casa contro grandi squadre, come il Bologna (1-1), l’Inter (1-1), la Juventus (1-1) e il Napoli (2-2), è stato espugnato dalla Dea, per l’appunto col robusto 4-1, risultato del gran goal di Charles De Ketelaere al 22esimo, di Koopmeiners su punizione al 55esimo, di Davide Zappacosta al 100esimo e di El Bilal Touré al 113esimo.
Da notare come l’1-2 di Teun abbia portato il Genoa ad una maggiore aggressività e la partita a due risultati possibili: il pareggio dei rossoblu o la vittoria dei neroblu. Tertium non datur.
Fortunatamente, le reti di Zappacosta e di El Bilal Touré hanno chiuso la partita, assicurando alla Dea i 3 punti.
Positiva la rete dell’attaccante maliano #10 prima del fischio finale: il ragazzo è rientrato dopo il grave infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dal rettangolo di gioco per 6 lunghi mesi. Recuperarlo sarà fondamentale per sfruttare appieno le qualità di un attaccante strutturato fisicamente e che può rendersi pericolosissimo ogni volta che tocca i palloni in area.
Immenso Charles De Ketelaere: per il belga è stato il terzo goal consecutivo in Serie A, anche questa sera autore di una pregevole marcatura, frutto di un entusiasmante colpo di tacco di Scamacca, di un gran passaggio di Pasalic, di un controllo di destro e di un tiro al volo di sinistro di CDK 17.
I 3 punti conquistati a Marassi permettono all’Atalanta di portarsi a +3 sul Bologna, quinto in classifica, in attesa delle partite contro il Sassuolo, in casa, e Milan ed Inter a San Siro.
Se la Dea continua così è giustissimo che vada in Champions League!