Fonte foto: Deadalmen
Per la seconda volta, l’Atalanta espugna Anfield, eguagliando Barcelona e Real Madrid nelle coppe europee.
Il Barcelona vinse per 3-1 in Inghilterra, nel lontano 20 novembre 2001, grazie alle reti di Kluivert, Rochemback e Overmars che risposero all’iniziale vantaggio del Liverpool siglato da Michael Owen. I blaugrana si sono poi ripetuti quasi 6 anni più tardi, il 6 marzo 2007, vincendo per 1 a 0 con Gudjohnsen. Quella rete non fu però sufficiente per il passaggio del turno di Champions League perché i Reds si erano già imposti per 2-1 al Bernabeu. Il Liverpool, quell’anno, si fermò solamente in finale contro il Milan.
Il Real Madrid vinse ad Anfield per 3 a 0, con doppietta di Benzema e un goal di Cristiano Ronaldo, il 22 ottobre 2014, e per 5 a 2, il 21 febbraio 2023, frutto di due doppiette di Benzema e Vinicius Júnior e di un goal di Militão, sempre in Champions League. In entrambi i match, i blancos erano allenati da Carlo Ancelotti.
Il 3-0 di questa sera della Dea, con doppietta di Scamacca e goal di Mario Pašalić, sul campo del Liverpool, in Europa League, si aggiunge allo 0-2 del 25 novembre 2020, con goal di Josip Iličić e Robin Gosens, in Champions League.
Un risultato storico, realmente accaduto, realmente raggiunto.
Le differenze tra le due vittorie della Dea, una in Europa League e l’altra in Champions League, sono due.
Il punteggio, già menzionato in precedenza, e l’ambientazione. Lo 0-2 di Champions League del 25/11/2020 avvenne in uno stadio vuoto per effetto delle norme per il distanziamento sociale contro il Covid. Questa sera, invece, l’Atalanta ha vinto, anzi stravinto, in uno stadio pieno e con grandissimi tifosi neroblu che l’hanno supportata dall’inizio alla fine!
Termino con due curiosità: il secondo goal di Scamacca è stato siglato nello stesso minuto, il 60esimo, in cui fu segnato da Iličić il primo dei due goal con cui la Dea vinse ad Anfield il 25/11/20, e 4 minuti prima rispetto alla seconda marcatura di Gosens di quella partita.
È stata una serata magica, come la Dea, dalla quale il Liverpool ne è uscito distrutto!
È il Bergamasco job con la “B” maiuscola!
L’Atalanta non si è mai dimenticata come si gioca e si vince a calcio!