Dopo il 4-1 rifilato alla Fiorentina, a Bergamo, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, che ha valso la finale a Roma del 15 maggio, l’Atalanta va in doppia cifra contro l’Empoli con un 2 a 0 da applausi.
Mario Pašalic in versione rigorista apre le marcature e la progressione di Lookman porta al raddoppio, appesantendo le gambe all’Empoli e chiudendo i giochi.
Contando anche i recenti appuntamenti di Coppa Italia e di Europa League, l’Atalanta ha segnato 14 goal, subendone 7, nelle ultime 7 partite.
Scamacca è il mattatore di queste sette partite con 5 reti, seguito da Pašalic 3, Lookman 2 e da Éderson, Charles De Ketelaere, El Bilal Touré, Koopmeiners a 1.
Tra queste 5 reti dell’attaccante neroblu vi è il goal capolavoro in semirovesciata segnato proprio contro i viola che ha contribuito a stremare la Fiorentina con quel poker che ha fatto godere i tifosi atalantini per la finale di Coppa Italia raggiunta.
Peccato per il giallo a Scamacca – dubbioso, in quanto contrasto sì falloso, ma non da ammonizione, secondo Gritti, vice di Gasperini – che porterà conseguentemente il Gasp a non poterlo schierare nella finale a Roma, in quanto il giocatore era diffidato.
Tornando alla Serie A, l’Atalanta, sesta a 57 punti, con una partita in meno, recupera, con la vittoria di oggi, 2 punti al Bologna, quarto a 63, bloccato sull’1-1 dall’Udinese, e alla Roma, quinta a 59, per il pari contro il Napoli.
Direction Marseille pour le match de la demi-finale aller de Ligue Europa.